L M M G V S D
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
 
 

Newsletter

NOME *
EMAIL *
Privacy (leggi l'informativa)

POLO YOUNG / L’incubatore Culturale di Villa Cattaneo

PoloYoung / Villa Cattaneo

COME CANDIDARSI
Per presentare la propria candidatura consultare il documento di Invito a presentare proposte per l’insediamento e compilare l’Allegato 1 da spedire via mail all’indirizzo di posta elettronica info@poloyoung.it.

Villa Cattaneo a Pordenone diventa sede di “Polo Young”, l’incubatore culturale dedicato alle giovani start up e alle imprese culturali e creative del territorio regionale e non solo.

Grazie alla collaborazione tra Comune di Pordenone e Polo Tecnologico di Pordenone, la sede prestigiosa di Villa Cattaneo – Villa Veneta del XVIII Secolo – torna a vivere animata dalla cultura e dalla creatività, grazie all’ispirazione dei giovani che, con il loro fiuto creativo, andranno a popolarla, facendone un network sinergico, un luogo di contaminazione e scambio di idee e collaborazioni reciproche.

L’incubatore agevolerà lo start up di imprese culturali e creative (da intendersi: pubblicità, architettura, arti e antiquariato, artigianato, design, stilisti di moda, film, musica, arti dello spettacolo, editoria, servizi informatici e creazione di software, radio e televisione, realizzazione video e giochi per computer, ecc…) ed intende, inoltre, mettere a disposizione di tutto il territorio Provinciale e Regionale un percorso strutturato di supporto e accompagnamento per favorire la nascita e lo sviluppo di spin-off e start-up che operino nell’ambito della cultura e della creatività, ma anche offrire servizi di accelerazione a favore di imprese già esistenti.

L’obiettivo è quello di trasformare la conoscenza creativa e culturale in imprese (prodotti e servizi) generando valore dalla ricerca e favorendo il trasferimento tecnologico e la creazione di nuova imprenditorialità ad alta intensità di conoscenza ed elevato potenziale di crescita.
Il progetto vuole inoltre contribuire alla crescita del territorio, sia attraverso l’insediamento di imprese di nuova costituzione, sia supportando lo sviluppo delle start-up già costituite: a entrambi questi target si intendono fornire sia formazione e supporto qualificato, sia agevolazioni per l’acquisto di beni e servizi necessari allo sviluppo e alla convalida – tecnologica e di mercato – dei loro prodotti e servizi.
L’obiettivo finale del progetto è quindi supportare lo sviluppo delle imprese migliorandone la competitività e favorirne la crescita in termini di fatturato, occupazione e redditività.

Il tutto nella splendida cornice dI Villa Cattaneo, con la sua struttura maestosa, il vasto Parco antistante e la Barchessa a corredo di un quadro di bellezza ed emblema dell’eccellenza architettonica Italiana e della scuola Veneta in particolare.

 
© 2012
Polo tecnologico di Pordenone
Andrea Galvani
P.IVA 01472410933
crediti: Representa