M T W T F S S
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 

Newsletter

NAME *
EMAIL *

10° FESTIVAL DELLA COMPLESSITA’ – 12 giugno a Pordenone

Data Evento: 
Wednesday, 12 June, 2019 - 09:00

Pordenone 12 giugno 2019 – SECONDA EDIZIONE PORDENONESE

«Il Festival della Complessità nasce nella convinzione che la natura, la vita, i sistemi biologici, le persone siano complessi; che siano complessi i sistemi sociali, le città, i linguaggi, le società. Crescita e sviluppo sono complessi e richiedono relazioni, connessioni e lì dove c’è interdipendenza nascono collaborazioni e integrazioni, ma anche egoismi e conflitti, che richiedono capacità di comprensione. Viviamo immersi nella complessità e comprendere la complessità stimola la ricerca di soluzioni spontanee, inedite»

Valerio Eletti Direttore scientifico del Complexity Education Project

A dieci anni dalla sua prima edizione, il Festival della Complessità propone una riflessione dedicata a promuovere nuove forme di pensiero, sapendo che questa è una prima mossa decisiva per passare dal pensare semplice al pensare complesso. Il 12 Giugno a Pordenone nella location di Palazzo Klefisch, via della Motta 13, sede di rappresentanza di Unindustria, avrà luogo la 2a edizione cittadina del festival della Complessità all’interno del più generale Festival della Complessità Nazionale che si svolge nei mesi di giugno e luglio in circa quaranta città italiane.

La giornata si compone di due parti: la mattina si discuterà di temi inerenti le parole in agenda del festival nazionale, e dunque dedicate non solo alle forme di pensiero e ai modelli della conoscenza, ma anche alla pluralità degli aspetti che sono connessi alla comprensione della realtà contemporanea particolarmente frammentata, ricca di soggetti portatori di comunicazioni e narrazioni. Caratterizzato da uno sciame fittissimo di retroazioni e relazioni, umane e intellettuali, lo scenario sociologico che stiamo vivendo rende l’atto stesso di elaborare informazioni una ginnastica tanto performante quanto particolarmente difficile.

SMALL CITIES FORUM
Nel pomeriggio il tema dei modelli cognitivi e del saper leggere in profondità la complessità delle trasformazioni nel sociale verrà trattato in modo più operativo attraverso relazioni su alcune esperienze concrete in corso, nazionali ed internazionali. Esperienze atte a ravvivare e rigenerare i tessuti cittadini dei centri urbani intermedi italiani ed europei. Un’atmosfera che ci immetterà direttamente nella 3° edizione dello Small Cities Forum, esordito a Linz nel 2017 con il partenariato di Ars Electronica Center di Linz sotto la direzione di Gerfried Stocker ed a cui la città di Pordenone annette legittimamente particolare importanza

 
© 2012
Polo tecnologico di Pordenone
Andrea Galvani
P.IVA 01472410933
Privacy policy
Cookie policy
crediti: Representa