PROINCOR – Proactive Innovation Support for Smes along the Baltic Adriatic Corridor
ha tra i suoi obbiettivi principali la diffusione e l’applicazione di soluzioni innovative nelle Piccole e Medie Imprese (PMI) dell’Europa Centrale e lo sviluppo di nuove iniziative transnazionali di partenariato tecnologico e industriale.
PROINCOR è finanziato dal programma comunitario Central Europe e il partenariato di progetto è composto da dieci centri di impresa e innovazione operanti in Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Austria, Slovenia e Italia. In Friuli Venezia Giulia, il progetto è coordinato da BIC Incubatori FV G S.p.A. (Gruppo FRIULIA). I partner di progetto hanno messo a punto un strumento comune di rilevazione dei fabbisogni di innovazione ed internazionalizzazione delle PMI regionali, chiamato PROINCOR Audit. Tale strumento consente di individuare chiaramente e velocemente le esigenze delle imprese intervistate e programmare i primi interventi di assistenza tecnica, che sono realizzati gratuitamente da qualificati esperti internazionali.
Inoltre, grazie all’assistenza fornita dai partner europei, che hanno sede a Bautzen (D), Frankfurt Oder (D), Poznan (PL), Legnica (PL), Brno (CZ), Liberec (CZ), Debrecen (H), Graz (A) e Ljubjana (SLO), è più semplice e rapido per le PMI del Friuli Venezia Giulia avviare contatti con imprese estere.
www.proincor.eu