L M M G V S D
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 

Newsletter

NOME *
EMAIL *

Il successo di un prodotto tecnico: dall’analisi dei requisiti all’ottimizzazione del design

Data Evento: 
Mercoledì, 5 Novembre, 2014 - 08:45

Nello sviluppo di un prodotto di successo, l’approccio istintivo costituisce uno degli ostacoli più difficili da superare: per vincere le attuali sfide del mercato è indispensabile adottare metodi analitici e strutturati.

Marketing Strategico e Ricerca & Sviluppo sono due attività strettamente correlate.

La prima consente di scegliere una strategia di sviluppo che colga le migliori opportunità di mercato, la seconda la concretizza in un prodotto innovativo per acquisire o mantenere un vantaggio competitivo.

Durante l’evento verranno illustrati metodi, strategie e casi di studio, al fine di individuare un percorso virtuoso di sviluppo e innovazione, che consenta alle aziende di ridurre rischi e costi. E massimizzare il profitto.

PROGRAMMA

Ore 8.45
Registrazione dei partecipanti e Welcome Coffee

Ore 9.10
Benvenuto del Polo

Ore 9.15
La strategia di sviluppo prodotto come premessa all’innovazione
ing. Andrea Moretto - titolare di Mindshape, management consultant ed esperto di sviluppo prodotto

- Solo Prodotto? O Prodotto Profittevole e Sostenibile?
- Catturare il Valore (= profitto) tramite l’analisi differenziale
- Il percorso dello sviluppo di Prodotto in due domande:
- venderà? Mercato, ambiente e concorrenza visti in movimento
- come massimizzare il mio flusso di cassa nel tempo? Cash flow analysis
- Stesso Prodotto, ma due risultati diversi: l’approccio istintivo rispetto a quello analitico e strutturato

Ore 10.45
Coffee Break

Ore 11.00
La competitività nell’Ufficio Tecnico: opportunità e sfide dell’innovazione
ing. Fabio Braido - amministratore Braitec srl, azienda specializzata in servizi e software di simulazione

- Quando l’innovazione fa paura: strumenti e metodi per ottenerla
- I rischi dell’affidarsi alla sola esperienza
- Analisi di laboratorio: il mito dell’infallibilità
- I benefici della simulazione numerica in ufficio tecnico
- Lombardia-Triveneto A/R: buone prassi di sviluppo prodotto a confronto
- Testimonial: Ing. Alberto Grava - NIDEC SOLE MOTOR CORPORATION Srl, Pordenone. Progetto di sviluppo di un nuovo ventilatore. Dalla simulazione alla validazione attraverso la prototipazione.

Ore 13.00
Pranzo a Buffet

Air Max 95 20th Anniversary

Registrazione evento: 
The email to associate with this registration.
 
© 2012
Polo tecnologico di Pordenone
Andrea Galvani
P.IVA 01472410933
Privacy policy
Cookie policy
crediti: Representa