L M M G V S D
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
 
 

Newsletter

NOME *
EMAIL *
Privacy (leggi l'informativa)

Malnisio Science Festival 2018

Data Evento: 
Venerdì, 5 Ottobre, 2018 - 10:00 to Domenica, 7 Ottobre, 2018 - 18:00

Un week-end di scienza dedicato all'acqua.

40 conferenze in parallelo ogni 45 minuti, 39 relatori tra esperti di fama mondiale, ricercatori, docenti universitari e imprenditori, 10 punti esperienziali, laboratori scientifici per bambini e famiglie.

L’acqua sarà il filo conduttore per parlare di scienza il 5, 6 e 7 ottobre alla seconda edizione del Malnisio Science Festival.

Ci sarà Umberto Guidoni, l’astronauta e astrofisico che nel 2001 è stato il primo astronauta europeo a visitare la Stazione Spaziale Internazionale. Con lui si potrà capire com’è la vita nello spazio e, per ritornare al tema, togliersi le curiosità su come si comportano i liquidi e l’acqua nel nostro corpo quando si orbita attorno alla Terra. Ma oltre a lui, il programma è ricco e composito. Ci saranno interventi legati agli ambienti acquatici da un punto di vista di ecosistema naturale, interverranno gli esperti del Biodiversitario Marino da poco inaugurato a Trieste, parleremo di acqua legata al mondo della medicina e della fisiologia. Poi ci sarà spazio per conoscere le scoperte e i ghiacci dell’Antartide ma anche per discutere di cambiamenti climatici e gestione dell’acqua.

Il programma spazia: toccheremo anche àmbiti a prima vista lontani dal tema “acqua” come la fisica e l’astrofisica e persino la robotica: parteciperanno anche i ricercatori dell’Istituto di BioRobotica Sant’Anna di Pisa che racconteranno l’esperienza dell’area di ricerca “Creative Engineering Design” e del progetto di monitoraggio della Laguna di Venezia con lo sciame robotico subacqueo più grande al mondo.

Ma ci sarà anche modo di conoscere meglio il nostro territorio, come l’approfondimento sulle piante dei Magredi o come quando il lago di Cavazzo è stato protagonista di una missione scientifica subacquea.”

Il Festival è il luogo perfetto per aumentare le tue conoscenze, per farti affascinare dalle nuove scoperte, per ricevere il seme della curiosità, per sperimentare e toccare con mano le tecnologie che migliorano la nostra vita.

L'accesso a tutti i talk, laboratori, visite guidate e punti esperienziali è TOTALMENTE GRATUITO.

Per maggiori informazioni e per il programma completo:
www.malnisiosciencefestival.com

Allegati: 
 
© 2012
Polo tecnologico di Pordenone
Andrea Galvani
P.IVA 01472410933
Privacy policy
Cookie policy
crediti: Representa