L M M G V S D
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 

Newsletter

NOME *
EMAIL *

Help Key

Progetto Help Key

Cos'è Help Key Tv
Il progetto HELP Key – TV ha l’obiettivo di valorizzare la centralità delle persone “fragili” con la partecipazione dei portatori di interesse nel settore della salute e della promozione sociale dell’Ambito urbano 6.5. Inoltre il progetto sposta l’attenzione verso il tema dell’inclusione sociale, per cercare di favorire la comunicazione al fine di trovare soluzioni che garantiscano maggiore accessibilità ai servizi e rendano praticabili percorsi di semplificazione del rapporto tra amministrazione pubblica e cittadino.
Nello specifico, il progetto HELP Key - TV nasce per favorire la comunicazione delle persone anziane, attraverso l'uso di nuove tecnologie, rese più comprensibili e semplificate, grazie anche all’utilizzo di una piattaforma tecnologica di nuova generazione. HELP Key - TV consente anche a chi non possiede un computer di accedere facilmente al mondo di Internet e dei servizi che esso offre.
La strategia del progetto è di sperimentare nuovi servizi ed una innovativa piattaforma,operante sulle infrastrutture DVBT e web a beneficio di due categorie: utenti con disabilità fisiche al fine di favorire e velocizzare il loro processo di reintegrazione sociale iniziando a colmare un gap di servizi attualmente resi da strutture di assistenza socio-sanitaria non perfettamente allineate con il fabbisogni dell’utente; familiari, assistenti e portatori di interesse che necessitano di agevolazioni per accedere a prestazioni e servizi indispensabili all’assistenza della persona non autosufficiente di cui si occupano.
Il mezzo scelto per tale sperimentazione infatti è il mezzo televisivo, data la sua diffusa presenza nelle case dei cittadini ed il suo quotidiano utilizzo. In particolare Ambito Distrettuale 6.5, l'Azienda Sanitaria 6 e Polo Tecnologico di Pordenone intendono proporre ad un campione di persone che presentino condizioni di fragilità correlate a stati di autosufficienza compromessa (residenti nei comuni di Pordenone, Cordenons Porcia, Roveredo in Piano e S. Quirino) l’utilizzo del digitale terrestre mediante il quale connettersi ai siti web degli enti coinvolti per accedere in tempo reale alle guide e ai cataloghi dei servizi offerti dal territorio e per accedere inoltre a servizi accessori e personalizzati previsti dai rispettivi Piani Assistenziali Individualizzati mediante chiavetta personale.
I criteri di scelta della soluzione DVBT sono l’economicità, la larga applicabilità e la facilità di utilizzo dello strumento, evitando il digital divide (che incide su anziani e disabili).
Attraverso la piattaforma tecnologica l’utente può navigare nel web, “chiacchierare”, inviare la posta elettronica, conoscere nuovi amici e scoprire forme di comunicazione attuali, grazie alla semplicità e alla versatilità di un sistema software che funziona su diverse piattaforme dal computer, alla televisione fino a dispositivi mobile come i tablet.
Il Progetto, che vede come capofila il Comune di Pordenone, si inserisce nella serie di iniziative avviate dall’Ambito Urbano 6.5 arricchito da un partenariato di progetto composto da: Comune di Pordenone, Azienda Sanitaria ASS 6 e Polo Tecnologico di Pordenone che ne coordina le attività progettuali e scientifiche. Vegan Solution di Vicenza ha progettato il software per la nuova piattaforma tecnologica e l’impresa di comunicazione D'Orsi Palmisano di Pordenone ha elaborato strategie e strumenti di comunicazione per la divulgazione e promozione dei contenuti di progetto.
I benefici derivanti dalla continuazione delle attività previste del processo, misurabili in termini di sostenibilità, possono trovare riferimento alle finalità delle L. R. 6/2006 e 25/2005 che prefigurano l’attivazione di servizi e canali comunicativi di larga e facile accessibilità.
A conclusione del progetto verrà sperimentato un modello che permette il dialogo tra strumenti attivi, per l’interesse generale, e verrà valutata l’eventuale connessione con il programma “Cartella sociale” in sinergia con piattaforme ITC (DVBT e web).

Nike Ambassador VIII 8

 
© 2012
Polo tecnologico di Pordenone
Andrea Galvani
P.IVA 01472410933
Privacy policy
Cookie policy
crediti: Representa