L M M G V S D
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 

Newsletter

NOME *
EMAIL *

Muse

Progetto Muse

Nel quadro di riferimento della sostenibilità, la Regione, attraverso il Regolamento emanato con DPReg 099/Pres./2011, ha dato attuazione all'articolo 16 della legge regionale 14/2010, prevedendo la concessione di contributi per la realizzazione di progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, innovazione e trasferimento tecnologico per lo sviluppo di sistemi per la mobilità individuale finalizzati alla riduzione di consumi e di emissioni.
  È in questo quadro che si innesta la proposta progettuale che permetterà la diffusione di un modello di veicolo elettrico maggiormente efficiente in un mercato come quello delle auto elettriche in fortissima espansione. Sarà volano per future attività di innovazione legate alla ricarica dei veicoli elettrici, alla rete di distribuzione, al monitoring delle performance ed ai temi connessi alla mobilità.
L’obiettivo finale del presente progetto è creare una soluzione di veicolo elettrico efficiente ed efficace per la mobilità sostenibile urbana. Il progetto porterà quindi allo sviluppo di nuove conoscenze relative al miglioramento dell’efficienza elettrica, all’affidabilità, all’usabilità ed alla sicurezza del veicolo. La proposta progettuale svilupperà sistemi elettronici e software per il controllo e la gestione dei veicoli e per l’interfacciamento dello stesso con il mondo esterno. Verranno inoltre sviluppate soluzioni dedicate all’alimentazione elettrica ed ai sistemi di ricarica delle batterie finalizzati a massimizzare l’efficienza energetica.
Pertanto la finalità delle attività del progetto è quella di rendere disponibile al sistema sociale e produttivo un insieme di nuove conoscenze finalizzate ad ottenere soluzioni di mobilità ecologicamente sostenibile e ad impatto zero, maggiormente efficienti ed usufruibili rispetto allo stato dell’arte, nel suo complesso quindi, un sistema di soluzioni tecnologicamente innovative che porteranno ad una maggiore sfruttamento e diffusione dell’utilizzo dei veicoli elettrici per la mobilità nei centri urbani.
Nelle scenario sopra descritto il progetto vuole quindi andare a studiare e sviluppare un insieme di tecnologie elettriche, elettroniche, di gestione del veicolo e meccaniche per la realizzazione di un veicolo elettrico di contenute dimensioni, totalmente elettrico, ideale per offrire un nuovo servizio di mobilità pubblica regolamentata dalla vigente normativa in tematica ambientale.

Air Trainer Sc 2

 
© 2012
Polo tecnologico di Pordenone
Andrea Galvani
P.IVA 01472410933
Privacy policy
Cookie policy
crediti: Representa